
Il Chapter ALL di Parigi è attivo dal 2013 ed è presieduto da Luigi Apollonio, che attualmente lavora presso la Direzione Generale della banca francese BNP Paribas.
Si stima che nella regione parigina vi siano circa 300 dei nostri laureati, inseriti nei vari settori dell’industria, della finanza, della moda, della consulenza aziendale e delle istituzioni italiane ed internazionali.
L’anno 2021 è stato indubbiamente segnato anche in Francia dagli effetti della pandemia e nelle ultime settimane dell’anno in corso la netta risalita dei contagi ha purtroppo spinto le autorità ad irrigidire i protocolli sanitari, scoraggiando l’organizzazione di eventi sia pubblici sia privati. In tale contesto, è risultato quindi piuttosto difficile organizzare eventi associativi nel periodo post-lockdown, soprattutto in presenza.
Nel corso dell’anno, il Chapter si è comunque impegnato a fornire assistenza logistica e consulenza professionale ai laureati giunti in Francia, con particolare riferimento a coloro che frequentano il Double Degree in International Business presso l’università Paris Dauphine; effettuare la mappatura dei flussi dei laureati, in entrata ed uscita dal paese; aumentare la visibilità Luiss in territorio francese, attraverso la partecipazione dei nostri laureati al Coordinamento delle Associazioni dei Professionisti Italiani in Francia (CAP Paris); aumentare il coinvolgimento dei laureati nella comunità di riferimento, riuscendo anche a far eleggere un’associata nel nuovo Comites di Parigi, nelle recenti elezioni che hanno avuto luogo nei primi giorni del mese di dicembre 2021.
Tutto ciò premesso, ci auguriamo che le nostre attività associative in Francia possano ripartire non appena possibile, con particolare riferimento a quelle in presenza.
Luigi Apollonio, Chapter Leader ALL Parigi