24 Febbraio 2022

L’importanza di Alumni Leadership Experience nel percorso professionale

Sono passati due anni dalla mia Laurea, che ho avuto la fortuna di poter discutere e festeggiare con tutta la mia famiglia presente. Sento di essere cambiato e di avere consapevolezza del passaggio dalla vita da studente a quella di lavoratore. Ricordo ancora perfettamente le parole del Direttore Generale Luiss, Giovanni Lo Storto, durante le prove di ingresso, in cui sottolineava che grazie all’Università avremmo avuto l’opportunità di entrare in contatto con aziende e potenziali datori di lavoro, ma che noi stessi, da laureati, saremmo diventati ambasciatori dell’Università nel mondo.

Di fatto, l’Università mi ha fornito un ottimo trampolino di lancio nel mondo del lavoro, a partire da uno stage presso un’importante società di consulenza. E’ stato allora che ho compreso appieno che uno dei punti di forza della Luiss è quello di preparare fin da subito gli studenti all’ingresso nel mondo del lavoro. Dopo l’esperienza in consulenza, sono entrato in un importante gruppo italiano operante nel settore dello Spazio & Difesa dove, per due anni, ho ricoperto il ruolo di Controller. All’inizio della pandemia, la mia attività lavorativa è stata sospesa per circa un mese ma, anche in quel particolare momento di difficoltà, ho scelto di non accontentarmi della quotidianità partecipando attivamente ai vari cicli di incontri attivati dall’Ateneo. Ricordo, ad esempio, il seminario sulla Sana alimentazione e gli incontri sul ruolo dell’Intelligence italiana ai tempi del COVID-19.

Non mi sono fermato e ancora una volta ho cercato il supporto della Luiss per valorizzare al meglio il mio CV e le competenze acquisite in questi primi anni di professione. Dopo alcuni colloqui, ho ricevuto un paio di proposte di lavoro e, proprio in quelle settimane, la Luiss organizzava l’incontro Alumni Leadership Experience a cui mi sono prontamente candidato. La giornata trascorsa con i Trainer (professionisti, docenti ed Alumni Luiss con riconosciuta esperienza in ambito HR) e gli Alumni è stata davvero interessante e sono stato autenticamente felice di rincontrare e confrontarmi con alcuni ex colleghi di corso. Peraltro, il format Alumni Leadership Experience prevedeva non soltanto la partecipazione alla giornata di formazione – durante la quale abbiamo avuto l’opportunità di metterci alla prova all’interno di role play -, ma anche l’occasione di poter ricevere dai Trainer un feedback individuale. In quell’occasione ho avuto modo di condividere alcuni miei dubbi lavorativi e ricevere dal Trainer consigli tecnici e molto coerenti con il mio percorso personale e professionale, tant’è che oggi ho potuto scegliere la mia nuova avventura professionale in maniera molto più consapevole e aderente al tipo di persona che mi piacerebbe diventare. Oggi sono Data Analyst nel settore logistico delle merci presso il Gruppo Ferrovie dello Stato e mi sento parte utile e integrante di questa realtà strategica per il nostro Paese.

La mia esperienza fino ad oggi mi ha fatto comprendere che molte tappe del mio percorso professionale sono state condizionate, in positivo, dal fatto di essere un ex allievo Luiss ed è anche per questo che ho sempre invitato i miei ex colleghi a partecipare in modo attivo agli eventi organizzati dall’Università, nella consapevolezza di poter ricevere ancora tantissimo e la volontà di restituire anche io ciò che posso, come Alumnus.

 

Giovanni Modica, Data Analyst Mercitalia Rail – Gruppo Ferrovie dello Stato