18 Luglio 2022

ACE un “triple degree” Luiss con Renmin e George Washington University

La Luiss arricchisce ulteriormente la sua offerta di programmi internazionali e fa un ulteriore passo in avanti nel processo di innovazione della didattica, grazie al nuovo triplo diploma ACE, un programma sviluppato in partnership con le università di Renimin a Pechino e George Washington a Washington DC.

Il triplo diploma ACE – dove ACE sta per America, Cina ed Europa – è un corso di studi innovativo ed unico nel suo genere, offerto agli studenti del corso triennale in inglese in Business Administration (Bachelor in Business Administration – BBA) che partirà a settembre di quest’anno. Il programma prevede che gli studenti e le studentesse delle tre università svolgano il loro primo anno nelle università di provenienza, per acquisire le conoscenze di base in materie aziendali, economiche, giuridiche, di coding e quantitative. Alla fine del primo semestre in ognuna delle tre università, saranno selezionati 15 studenti e studentesse che, a partire dal secondo anno, si uniranno in unica classe per il secondo anno in Luiss. A Roma gli studenti e le studentesse ACE, non solo approfondiranno le materie di studio di Business Administration, ma si immergeranno nelle peculiarità delle istituzioni e del business europeo. In questo secondo anno, inoltre, studenti e studentesse saranno avviati allo studio della lingua cinese (gli studenti cinesi studieranno italiano) per prepararsi al terzo anno quando la classe si sposterà a Pechino. Qui gli studenti e le studentesse ACE avranno l’opportunità di immergersi nel mondo e nella cultura cinese, non solo seguendo i corsi offerti da Renimn, ma confrontandosi con le istituzioni locali e vivendo per un anno intero nella capitale cinese. Infine, nel corso del quarto anno, gli studenti e le studentesse ACE si trasferiranno in una delle più prestigiose Business School americane: la George Washington University, dove vivranno l’esperienza di un college americano.

Durante i quattro anni gli studenti e studentesse ACE sperimenteranno diverse metodologie didattiche e diversi approcci pedagogici, con case studies, lezioni interattive, classi di coding peer-to-peer, presentazioni e simulazioni aziendali.

Alla fine dei quattro anni gli studenti e le studentesse ACE otterranno 3 diplomi: oltre alla laurea Luiss, un diploma americano ed uno cinese.

Il programma permetterà agli studenti e alle studentesse ACE di sviluppare una vera e propria mentalità internazionale vivendo e studiando in 3 città come Roma, Pechino e Washington, che, non solo hanno un respiro e una dimensione globale, ma che sono anche le capitali dei rispettivi paesi. Qui studenti e studentesse ACE verranno a stretto contatto con le istituzioni politiche dei paesi, e avranno l’opportunità di sviluppare una conoscenza approfondita delle culture locali.

Il programma ACE è dunque pensato per studenti e studentesse che desiderano avere un vero proprio curriculum globale, e che aspirino a ruoli di leadership in imprese e istituzioni internazionali, in società di consulenza o che intendano avere una preparazione che permetta loro di entrate nei corsi post-graduate offerti dalle migliori università mondiali.

 

 

Prof. Antonio Majocchi 

Full Professor

Deloitte Chair in International Management and Global Challenges

Dept of Business and Management Luiss