ALL 1- Hour Talk con Veronica Nicotra | martedì 30 marzo, ore 18:30

Il 1-Hour Talk di martedì 30 marzo ha visto come protagonista Veronica Nicotra, prima donna Segretario Generale Anci.
Nel corso dell’incontro l’Alumna ha esposto le varie funzioni che l’Associazione si trova a svolgere, dedicando particolare attenzione a quello che è stato fatto dall’inizio della pandemia fino ad oggi.

L’Anci, come affermato dalla Nicotra, è di fatto un’istituzione della Repubblica e per questo motivo si pone sempre in un’ottica generale di tutela degli interessi del Paese. Tale Associazione, dovendo rappresentare più di settemila comuni italiani, è l’interlocutore che fa da tramite tra Governo, Parlamento e le numerosissime istituzioni del Paese.

Da gennaio 2020 l’Anci è inoltre parte del comitato operativo nazionale di protezione civile e in questo contesto ha contribuito a dare il suo punto di vista nella stesura dei provvedimenti adottati dal governo, supportando anche i Sindaci nel rapporto con le comunità.

Il Segretario Generale ha infine sottolineato il ruolo fondamentale giocato dai Sindaci dei vari comuni italiani nella gestione del Covid-19. Per una persona che basa il suo operato sulla volontà di rafforzare ogni giorno la propria comunità, far rispettare le regole del distanziamento sociale si è rivelato un compito difficile. Queste figure hanno dovuto spiegare ai propri cittadini l’importanza di interrompere temporaneamente le proprio relazioni per il raggiungimento del bene comune.

30 Marzo 2021