ALL 1-Hour Talk with Ludovic Subran: A Multi-Speed Recovery: Short- & Long-term Perspectives for a Post-Covid Era

ALL 1 Hour Talk, A Multi-Speed Recovery: Short- & Long-term perspectives for a Post-Covid Era

Giovedì 8 aprile, si è tenuto il webinar “A Multi-Speed Recovery: Short- & Long-term perspectives for a Post-Covid Era” per il ciclo ALL 1 Hour Talk. L’ospite dell’evento è stato Ludovic Subran, Chief Economist di Allianz SE.

Durante l’incontro è stato ampiamente affrontato il tema delle prospettive europee e global. A partire dai dati di contesto, per i quali Ludovic ha sottolineato che “il futuro è altamente dipendente dall’economia dei vaccini, perché al momento c’è una condizione normativa che differisce tra i vari Paesi, creando una situazione darwiniana”. Il manager di Allianz ha spiegato che la Cina è “tornata ai livelli precedenti alla crisi sanitaria, gli Stati Uniti ci arriveranno entro l’estate, mentre l’Europa solo a fine 2022”.

Subran ha poi analizzato la situazione industriale dell’Europa, dove ci sono “settori che stanno soffrendo molto e altri che sono tornati a buoni livelli. Una condizione che rende difficile trovare degli equilibri all’interno dei singoli Paesi”. Ad esempio, secondo lui, “dove l’economia è legata ai servizi è difficile ripartire in modo deciso, servono sforzi mirati per ripristinare la capacità industriale e non essere dipendenti da forze esterne”. Una fase di stallo in cui “bisogna aspettare che i risparmi si convertano in consumi, aspetto che interessa molto anche gli investitori”.

L’ospite ha, poi, affrontato il tema delle politiche pubbliche, sottolineando che “mai si è vista un’iniezione di denaro come quella messa in atto dagli Stati Uniti negli ultimi mesi”. Secondo Subran, States e Cina “stanno aumentando la pressione economica, un fattore che potrebbe danneggiare l’Europa”. L’ospite, a tal proposito, si è detto però rassicurato dal nuovo governo italiano: “Draghi può dare una voce più forte all’Italia”.

In seguito, il Chief Economist di Allianz SE ha risposto alle tante domande arrivate dagli spettatori e rivolte a lui dal Presidente dell’Associazione Laureati Luiss Andrea Battista. Quest’ultimo ha infine concluso l’evento definendolo “un ponte verso temi cruciali per il nostro futuro, da affrontare nei prossimi 1 Hour Talk”.

08 Aprile 2021