ACE un “triple degree” Luiss con Renmin e George Washington University

18 Luglio 2022

La Luiss arricchisce ulteriormente la sua offerta di programmi internazionali e fa un ulteriore passo in avanti nel processo di innovazione della didattica, grazie al nuovo triplo diploma ACE, un programma sviluppato in partnership con le università di Renimin a Pechino e George Washington a Washington DC.

Il triplo diploma ACE – dove ACE sta per America, Cina ed Europa – è un corso di studi innovativo ed unico nel suo genere, offerto agli studenti del corso triennale in inglese in Business Administration (Bachelor in Business Administration – BBA) che partirà a settembre di quest’anno. Il programma prevede che gli studenti e le studentesse delle tre università svolgano il loro primo anno nelle università di provenienza, per acquisire le conoscenze di base in materie aziendali, economiche, giuridiche, di coding e quantitative. Alla fine del primo semestre in ognuna delle tre università, saranno selezionati 15 studenti e studentesse che, a partire dal secondo anno, si uniranno in unica classe per il secondo anno in Luiss. A Roma gli studenti e le studentesse ACE, non solo approfondiranno le materie di studio di Business Administration, ma si immergeranno nelle peculiarità delle istituzioni e del business europeo. In questo secondo anno, inoltre, studenti e studentesse saranno avviati allo studio della lingua cinese (gli studenti cinesi studieranno italiano) per prepararsi al terzo anno quando la classe si sposterà a Pechino. Qui gli studenti e le studentesse ACE avranno l’opportunità di immergersi nel mondo e nella cultura cinese, non solo seguendo i corsi offerti da Renimn, ma confrontandosi con le istituzioni locali e vivendo per un anno intero nella capitale cinese. Infine, nel corso del quarto anno, gli studenti e le studentesse ACE si trasferiranno in una delle più prestigiose Business School americane: la George Washington University, dove vivranno l’esperienza di un college americano.

Durante i quattro anni gli studenti e studentesse ACE sperimenteranno diverse metodologie didattiche e diversi approcci pedagogici, con case studies, lezioni interattive, classi di coding peer-to-peer, presentazioni e simulazioni aziendali.

Alla fine dei quattro anni gli studenti e le studentesse ACE otterranno 3 diplomi: oltre alla laurea Luiss, un diploma americano ed uno cinese.

Il programma permetterà agli studenti e alle studentesse ACE di sviluppare una vera e propria mentalità internazionale vivendo e studiando in 3 città come Roma, Pechino e Washington, che, non solo hanno un respiro e una dimensione globale, ma che sono anche le capitali dei rispettivi paesi. Qui studenti e studentesse ACE verranno a stretto contatto con le istituzioni politiche dei paesi, e avranno l’opportunità di sviluppare una conoscenza approfondita delle culture locali.

Il programma ACE è dunque pensato per studenti e studentesse che desiderano avere un vero proprio curriculum globale, e che aspirino a ruoli di leadership in imprese e istituzioni internazionali, in società di consulenza o che intendano avere una preparazione che permetta loro di entrate nei corsi post-graduate offerti dalle migliori università mondiali.

Prof. Antonio Majocchi 

Full Professor

Deloitte Chair in International Management and Global Challenges

Dept of Business and Management Luiss

Ultime News

14 Febbraio 2024

Intervista a Chiara Mormile, Campionessa Europea di Sciabola

9 Febbraio 2024

Giornata internazionale per le donne e le ragazze nella scienza: Manuela Detomaso si racconta

7 Febbraio 2024

Dodici Alumni vincitori del concorso per Segretario di Legazione in Prova – MAECI

12 Gennaio 2024

Tra innovazione e sostenibilità: il percorso di Riccardo Angelini Rota e il successo di Leonardo nel MF Best ESG Rating Award 2023