Andrea Battista è il nuovo Presidente dell’Associazione Laureati Luiss

21 Giugno 2019

Andrea Battista, Amministratore Delegato di Net Insurance Spa, è il nuovo Presidente dell’Associazione Laureati Luiss (ALL).

È stato nominato, come da statuto, dalla commissione di designazione composta da past president dell’Associazione – Brunetto TiniFrancesco DelzioGiuseppe Cornetto Bourlot e l’uscente Daniele Pelli – d’intesa con l’Università Luiss.
L’incarico a Battista arriva dopo il mandato quadriennale di Pelli, Amministratore Delegato di Askanews, che di fronte all’Assemblea degli associati ha salutato il neo Presidente sottolineando l’importanza della sua nomina: “Andrea è una persona che sa fare squadra, che ha esperienza associativa. È un laureato di cui andare fieri e sono sicuro porterà avanti il lavoro dell’Associazione in continuità nell’innovazione”.

In questi quattro anni, ALL ha lavorato per ampliare e mettere in rete la community degli Alumni: da qui l’apertura di quattro nuovi Chapter a New York, Tel Aviv, Shanghai e Lecce; la valorizzazione delle eccellenze Luiss con il premio Alumnus dell’anno consegnato finora a Carlo Messina (CEO Intesa Sanpaolo), Luca Maestri (CFO Apple), Marco Morelli (CEO Monte dei Paschi di Siena) e Riccardo Zacconi (Founder e CEO King); e la creazione di un Advisory board in cui i laureati si sono incontrati per discutere su come migliorare l’Università.

Tre gli obiettivi dell’Associazione richiamati da Pelli: il placement, il networking e, soprattutto, il fundraising. “L’auspicio è che fra 10 anni il 50% degli studenti frequenti la Luiss con una borsa di studio, grazie anche al contributo degli Alumni” ha aggiunto.
Presenti alla nomina anche il Direttore Generale, Giovanni Lo Storto, che ha ringraziato Daniele Pelli per “l’impareggiabile impegno e la dedizione con cui ha ricoperto l’incarico per questi quattro anni”, e il Rettore Andrea Prencipe che, rivolgendosi al nuovo Presidente, ha sottolineato come “gli studenti rappresentano l’energia potenziale dell’Ateneo, gli alumni ne sono l’energia cinetica”.

Il neo eletto Andrea Battista, nel ringraziare l’Assemblea e la commissione per la fiducia accordata, ha dichiarato: “Raccogliere un testimone in corsa come quello di Daniele è molto sfidante e non sarà facile. Il tempo che dedicherò all’università e all’Associazione sarà di gioia e di piacere per mettere a fattore comune energie e talento. L’energia che questo quadriennio ha mobilitato e l’energia che deve ulteriormente crescere”.

Andrea Battista, classe 1969, vanta una carriera nell’ambito delle assicurazioni. Dopo la laurea in Economia alla Luiss, ha iniziato la sua carriera in McKinsey per entrare a far parte, nel 1996, nel Gruppo Cattolica Assicurazioni, dove ha ricoperto incarichi come Amministratore Delegato della joint venture di Bancassicurazione, Direttore Centrale del Gruppo e Direttore Generale della Duomo Assicurazioni.
Dal 2009 fino al 2012 è Amministratore Delegato del Gruppo Aviva in Italia, e, dal 2014 al 2017 dirige Eurovita, compagnia indipendente specializzata nella bancassicurazione, divenuta la prima realtà assicurativa in Italia controllata da un fondo di private equity (J.C. Flowers).
Membro del Board dell’Istituto Bruno Leoni, è stato Presidente dell’Italy Chapter della Young President Organization. Nel 2018 ha fondato la SPAC Archimede e, dalla fine dello stesso anno, è Amministratore Delegato di Net Insurance Spa.

Ultime News

14 Febbraio 2024

Intervista a Chiara Mormile, Campionessa Europea di Sciabola

9 Febbraio 2024

Giornata internazionale per le donne e le ragazze nella scienza: Manuela Detomaso si racconta

7 Febbraio 2024

Dodici Alumni vincitori del concorso per Segretario di Legazione in Prova – MAECI

12 Gennaio 2024

Tra innovazione e sostenibilità: il percorso di Riccardo Angelini Rota e il successo di Leonardo nel MF Best ESG Rating Award 2023