Novità dai Chapter esteri ALL

24 Febbraio 2022

In linea con gli obiettivi di internazionalizzazione sottesi al piano strategico Luiss e con il DNA internazionale del nostro Ateneo, l’Associazione Laureati Luiss (ALL) presta grande e costante attenzione allo sviluppo dei Chapter esistenti e alla creazione di nuovi Chapter all’estero. Le limitazioni derivanti dalla pandemia non hanno infatti impedito la costituzione, nell’estate del 2021, del nuovo Chapter ALL California (che ricomprende i nostri laureati presenti a Los Angeles, San Diego e San Francisco), sotto la guida di Daniele Drago, laureato in Economia e attualmente consulente finanziario per clienti privati ed istituzionali presso Merrill Lynch Wealth Management a Beverly Hills (con precedenti incarichi di gestione del risparmio per clientela istituzionale, anche a New York, Buenos Aires e Londra).

Alla fine del 2021 è stata nominata nuova Chapter Leader a Londra Cristina Diofebbo, laureata in Economia e Commercio, oggi Senior Director Pricing, Advance Analytics, Data Strategy and Operations presso Sky Europe. Cristina – che può contare su una nutrita presenza di laureati Luiss a Londra (circa 600) – ha ricoperto diverse posizioni in Sky (nell’ambito strategia, marketing, analytics & data, supportando senior executives nelle aree del consumer business, commerciale e marketing, content TV, sviluppo prodotto e operations), con precedenti esperienze presso American Express e UBS Bank, sempre a Londra.

Il nuovo anno si è aperto con la costituzione di ben tre nuovi Chapter ALL esteri.

In Svizzera – dove si trovano circa 300 nostri Alumni, suddivisi tra Zurigo, Ginevra e Basilea – la nostra Chapter Leader è Simona Scarpaleggia, laureata in Scienze Politiche e attualmente Board Member EDGE Strategy (azienda leader nella misurazione, accelerazione e certificazione dell’uguaglianza di genere), di cui è stata in precedenza CEO. Simona è anche amministratrice indipendente (NED – Non-executive Director) di Autogrill, Hornbach Holding e Hornbach Baumarkt, Brainforest ed è stata CEO di IKEA Svizzera per circa un decennio. Manager internazionale con consolidata esperienza, è da tempo impegnata in relazione ai temi della parità di genere e della valorizzazione delle donne nell’economia (avendo co-fondato e presieduto Valore D in Italia e Advance Women in business in Svizzera), nonché ai temi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance.

Dubai Francesco Bulleri, laureato in Giurisprudenza e attualmente in ADG Legal (con precedenti esperienze nel dipartimento di Società e Finanza dello studio legale Bonelli Erede e come in-house counsel, prima in Gucci e poi in Axitea), avrà il ruolo di guidare il gruppo dei nostri Alumni, in un ambiente ricco di stimoli professionali e di business, caratterizzato da grande dinamismo.

Significativa presenza di laureati Luiss anche in Lussemburgo, i quali svolgono la propria attività prevalentemente nell’ambito del settore finanziario e delle istituzioni europee. Con la nomina di Luigi Colavolpe – laureato in Economia e Commercio con una lunga esperienza in Unicredit, ora Chief Financial Officer e Direttore Generale responsabile del Wealth Management in Lussemburgo – , l’obiettivo è di rafforzare la presenza dell’Associazione Laureati Luiss in loco e di esplorare possibili sinergie e progetti comuni sia con istituzioni locali, sia con i limitrofi Chapter.

Con l’occasione, invitiamo tutti i nostri Alumni a contare sull’Associazione Laureati Luiss e sulla rete dei suoi Chapter esteri, contattandoci in vista di trasferimenti o svolgimento di attività in Paesi nei quali esiste già un nostro presidio, nonchè segnalando eventuali progetti, eventi o collaborazioni.

Contatta ora il Chapter di riferimento:

  • Chapter ALL California: all.california@luiss.it 
  • Chapter ALL Londra: all.londra@luiss.it 
  • Chapter ALL Dubai: all.dubai@luiss.it 
  • Chapter ALL Lussemburgo: all.lussemburgo@luiss.it
  • Chapter ALL Svizzera: all.svizzera@luiss.it 

Redazione CONNECT

Ultime News

14 Febbraio 2024

Intervista a Chiara Mormile, Campionessa Europea di Sciabola

9 Febbraio 2024

Giornata internazionale per le donne e le ragazze nella scienza: Manuela Detomaso si racconta

7 Febbraio 2024

Dodici Alumni vincitori del concorso per Segretario di Legazione in Prova – MAECI

12 Gennaio 2024

Tra innovazione e sostenibilità: il percorso di Riccardo Angelini Rota e il successo di Leonardo nel MF Best ESG Rating Award 2023